Il marketing diretto, come ad esempio l’email marketing o il telemarketing, necessitano di nuovi strumenti idonei affinché le campagne abbiano efficacia e siano in regola con le disposizioni di legge e regolamenti in tema di privacy.
Il concetto di permission marketing è un concetto che va sempre più ottenendo il giusto riconoscimento da parte degli operatori economici di tutto il mondo. In pratica lo spam o le telefonate commerciali praticati al di fuori del libero consenso informato prestato dall’interessato (il destinatario delle comunicazioni) non solo è fuori legge ed è duramente sanzionato, ma nella maggioranza dei casi getta discredito sull’immagine del mittente delle missive o delle comunicazioni, oltre ad essere poco educato ed infastidire il destinatario.
A questo scopo uno dei business sempre più stabili sul web è quello della costruzione e gestione di canali di lead generation, in pratica si tratta di siti internet o landing pages complesse che offrono all’interessato dei contenuti ed in molti casi dei veri e propri “regali” a fronte di un’iscrizione (ad esempio files di contenuti scaricabili o password di accesso per accedere a dei contenuti settoriali studiati in base al target da raggiungere, fino ad arrivare a veri e propri omaggi o regali di oggetti, sconti o promozioni per invitare l’interessato ad iscriversi volontariamente accettando i termini di iscrizione).
Sono poche ancora in Italia le aziende specializzate in questo settore, ma quelle che si sono specializzate sono diventate aziende molto importanti, in molti casi delle multinazionali.
La costruzione di un canale di lead generation non è così semplice ed alla portata di tutti: serve un bravo web master, serve un bravo esperto di SEO, ma quello che più necessita ad un canale di lead generation efficace è di essere seguito ed arricchito costantemente con la collaborazione di strutture e persone in grado di creare e veicolare contenuti creativi che attirano l’attenzione e contenuti coerenti con le attività da pubblicizzare, gli interessi del target e soprattutto contenuti ad alto tasso di spettacolarità, utilità e capacità di intrattenimento.
Nella mia attività l’impegno in progetti di questo genere è sempre in costante aumento vista la richiesta, grazie anche alla struttura che mi affianca formata da una redazione di “nuovi” Giornalisti o Copywriter in grado di scrivere articoli e redazionali sempre in sintonia con le necessità di indicizzazione e diffusione dei contenuti verso i soggetti interessati o da far interessare ai vari argomenti trattati.
Di primaria importanza per la costruzione e la gestione di un canale di lead generation vincente è l’utilizzo abbondante di contenuti audio e video, la gestione creativa delle attività di social media marketing ed in molti casi l’utilizzo del telemarketing non invasivo.
Le formule vincenti per alimentare adeguatamente un canale di lead generation sono molte e vanno sempre confezionate su misura in base agli obiettivi da raggiungere, per questo chi pensa che basti un sito o un profilo su un social media per ottenere risultati sconvolgenti torna spesso – se non sempre – a casa con “le pive nel sacco” e non ottiene i risultati sperati.
Un buon canale di lead generation, così come un buon canale di e-commerce costruito e gestito da persone e strutture in grado di fare ciò, diventa in breve tempo di capitale importanza per le aziende che commercializzano, producono oppure offrono servizi sia nell’area b2b che nell’area b2c.
Un canale di lead generation vincente molte volte diventa un vero e proprio business nel business ed assume un valore economico molto importante per l’azienda cui il canale appartiene, diciamo pure che nell’era della comunicazione elettronica tutti gli imprenditori “dovrebbero” diventare come degli editori che posseggono e gestiscono testate e canali che diffondono contenuti interessanti in cambio dell’accettazione duratura di una relazione da parte del target di riferimento.
Significato di lead generation: Acquisizione di contatti di valore tramite iscrizioni di persone o aziende che siano interessati a quello che vogliamo proporgli.
Canale di lead generation: La costruzione e la gestione di un insieme di infrastrutture web anche supportate da iniziative extra web per la diffusione di contenuti e proposte finalizzate alla raccolta di leads
Lead generation gift: La concessione di benefit in cambio di iscrizione a siti o portali (canali di lead generation gift)
Fidelity generation: Si ottiene con strumenti e strutture idonee alla concessione di benefit costanti o di benefit sempre nuovi (contenuti o gift) utili alla fidelizzazione di un iscritto ad un canale di lead generation, un portale, un e- commerce o comunque ad una lista.
Se volete approfondire questo argomento contattatemi tramite l’Associazione Modus scrivendo a: assomodus@gmail.com