Emanuele Conte

Privacy

INFORMATIVA PRIVACY

La presente informativa è valida per il presente sito internet e per i siti internet di proprietà, in concessione e/o gestiti da Associazione Modus quale titolare dei trattamenti.

In ottemperanza degli obblighi derivanti dal GDPR regolamento UE n. 2016/679 e del codice della privacy (D.Lgs. n. 196/2003) come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, il Titolare dei trattamenti rispetta e tutela la riservatezza degli interessati al trattamento nelle attività svolte, dei visitatori e degli utenti del presente sito web, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli interessati.

La presente informativa viene resa con particolare riferimento agli artt. 13, 14 del GDPR (Regolamento Europeo n. 679/2016).

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO:
I dati vengono trattati in base al consenso. Il conferimento dei dati e quindi il Consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il link Contatti o rivolgendosi al titolare del trattamento agli indirizzi e attraverso i mezzi sotto descritti).
Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi, eseguire contratti e l’utilizzo di eventuali applicazioni online potrebbero non essere disponibili o non pienamente utilizzabili.
Può comportare inoltre l’impossibilità di iniziare o continuare o di usufruire a pieno di servizi, agevolazioni, prerogative e/o condizioni speciali – quando previste – sia per i soci/associati che non soci.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO:

  • I dati raccolti presso gli interessati e/o attraverso questo sito web costituiscono dati oggetto del trattamento. Sono trattati ed utilizzati con le seguenti finalità: attività strumentali a richieste pervenute dagli interessati stessi; esecuzione di contratti; svolgimento fasi precontrattuali; assistenza contrattuale e post contrattuale; contabilità ed adempimenti fiscali; difesa in giudizio; erogazione di servizi; attività dell’Associazione.
  • Possono essere trattati ed utilizzati per consentire l’invio di informative, newsletter, svolgere attività di marketing, invio di posta cartacea, email, SMS, MMS, etc. Per questa opzione è necessario il consenso dell’interessato espresso in maniera volontaria e separata spuntando l’apposita casella presente nel form di richiesta.

DATI RACCOLTI:

Il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate le seguenti informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti:
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral);
– eventualmente il numero di click.
Gli indirizzi I.P. sono anonimizzati.

Questi dati potrebbero essere utilizzati dal Titolare al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito con lo scopo di individuare le pagine preferite dagli utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento.

Solo quando strettamente necessario potrebbero essere raccolti anche i seguenti dati:

  • Anagrafica dell’interessato comprensiva di indirizzi, numeri di telefono, email
  • Eventuale P.Iva
  • Codice fiscale
  • Credenziali di accesso ad aree riservate quando concesse

MODALITA’ DI TRATTAMENTO:
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici o supporti cartacei ad opera di soggetti interni appositamente incaricati. I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici e sono assicurate le misure di sicurezza previste dal T.U. (Testo Unico Privacy 196/2013) e gli adempimenti in tal senso previsti dal GDPR (Regolamento Europeo n. 679/2016).
I dati personali sono registrati e custoditi su database elettronici di proprietà di Associazione Modus, Via Carlo Matteucci, 17/b, 35136 Padova Italia, Titolare del trattamento, nonché saranno conservati su server nel territorio di Paesi appartenenti all’Unione Europea (UE) – OVH Srl (Socio Unico con sede segale: Via Leopoldo Cicognara, 7 – 20129, Milano – Italia https://www.ovh.it/protezione-dati-personali/ e ARUBA spa, con sede legale Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG). https://www.aruba.it/informativa_arubaspa.pdf

I dati personali sono trattati direttamente da Associazione Modus (Titolare del trattamento) ed eventualmente tramite propri incaricati, responsabili esterni, preposti alla gestione del sito ed alle attività di marketing muniti di apposito incarico di tipo contrattuale e muniti delle competenze richieste in materia di privacy e diritti degli interessati.
L’elenco degli eventuali Responsabili e/o incaricati del trattamento è disponibile a richiesta degli utenti del sito.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE:
I dati personali non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi, salvo qualora la comunicazione si renda necessaria per il perseguimento delle finalità suddette, salvo i casi in cui l’interessato dia espressa autorizzazione e nei casi previsti dalle Leggi e regolamenti vigenti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO:
L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 7, 8, 9, 10 e 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, e dagli artt. 13, 14 del GDPR (Regolamento Europeo n. 679/2016), rivolgendosi al titolare del trattamento. In particolare l’interessato potrà ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare e  quando designati, del/dei responsabili interni e/o esterni dei trattamenti e del/dei responsabili della protezione dei dati (DPO) oltre quelli degli eventuali incaricati o rappresentanti designati.
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.

L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (minimizzazione);
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
c) L’interessato potrà rileggere in qualsiasi momento l’informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.
d) Nel caso di richiesta di cancellazione totale o parziale dei dati da parte di soci/associati, questo comporta la volontà di rescindere o modificare la propria posizione di socio/associato e quindi in questo caso all’atto della richiesta vengono attivate le comunicazioni, procedure, le attività e le prerogative previste dallo Statuto dell’associazione e/o deliberate dagli organi direttivi.
e) di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).

TEMPO DI CONSERVAZIONE:
I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento delle suddette finalità, salvo il diritto di opposizione al trattamento liberamente esercitabile dall’utente.

I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile per una corretta tenuta del libro dei soci.
Una volta terminato il tempo necessario all’espletamento delle finalità di raccolta e trattamento, i dati potranno essere trattati e conservati per ulteriori 12 mesi allo scopo di concludere le procedure contabili e amministrative di Legge. Ai fini fiscali la conservazione dei soli dati raccolti in tal senso, il tempo di conservazione è quello previsto dalla normativa vigente in materia fiscale.

COOKIES:
Questo sito fa uso di cookies tecnici che permettono al sito di funzionare correttamente. Veicola inoltre cookies di terze parti come da informativa estesa che puoi leggere cliccando qui.

NATURA DEL CONFERIMENTO, CONSEGUENZE RIFIUTO A RISPONDERE E CONSENSO:
Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà del soggetto che voglia richiedere informazioni, intraprendere trattative con il Titolare, associarsi e partecipare alle attività dell’associazione, usufruire dei servizi dell’associazione sia nella qualità di socio che nella qualità di cliente anche non socio o partecipante alle iniziative dell’associazione. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di dar seguito alle richieste, di usufruire dei servizi, di dare esecuzione a contratti.

Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di associarsi all’associazione.
N.B: Per quanto riguarda il rifiuto al trattamento dei dati per l’invio di informative (oltre a quelle di obbligo rientranti nell’ambito dei diritti e dei doveri dell’associato e dell’associazione verso di esso e per il rispetto dell’atto costitutivo e dello statuto dell’associazione), newsletter, attività di marketing, invio di posta cartacea, email, SMS, MMS, etc. non ci sarà alcuna conseguenza, tuttavia il rifiuto potrebbe comportare una minore interattività con i servizi, l’utilizzo del sito web e la mancanza di aggiornamenti sulle iniziative dell’Associazione e la variazione di eventuali operazioni di promozione.

N.B.: per quanto riguarda i soci/associati in caso di non accettazione all’invio di informative restano salve le comunicazioni dovute loro a seconda delle Leggi, disposizioni dell’Atto Costitutivo e dei regolamenti interni dell’Associazione.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO :
Per l’esercizio propri diritti, per richieste ed informazioni rivolgersi a:
Titolare dei trattamenti Associazione Modus – 35136 Padova – tel. 346 0318251 – e-mail assomodus@gmail.com

Il responsabile del trattamento è il Presidente protempore.

AGGIORNAMENTO PRIVACY:
Ultimo aggiornamento: 04/01/2022