Chi sono

Dal 1976 mi occupo di comunicazione commerciale ed editoria mediante la creazione e gestione di mezzi di comunicazione tradizionali come radio, tv, carta stampata.

Sono nato professionalmente con le prime radio private, negli anni ottanta ho fondato – quale editore – alcune emittenti radiofoniche fra le più importanti del nord Italia, alcune tuttora leader, fino ad arrivare a gestire alcune concessionarie di pubblicità.

Dai primi anni novanta sono passato al marketing ed alla comunicazione d’impresa, seguendo progetti sempre più importanti ed appassionanti.

Dalla seconda metà degli anni ’90 mi occupo di comunicazione e marketing sui media digitali, oggi vivo sul web e ogni tanto vado in vacanza negli studi di radio e tv tradizionali per la produzione di format di mia concezione e per dare il mio contributo agli editori tradizionali nella trasformazione digitale del loro business.

Sono esperto in negoziazione ed assisto manager e forze vendita in singoli progetti commerciali o di sviluppo programmi strategici.

Assisto imprenditori, professionisti e dirigenti nei processi commerciali e nelle strategie di governance aziendale attraverso la formazione e la realizzazione dei progetti commerciali. 

Gestisco per conto di primarie aziende italiane importanti canali di lead generation che adottano i piani editoriali da me sviluppati e coordinati.

Dispongo di uno studio che si avvale di ottimi collaboratori professionisti sotto i profili legale, fiscalità, tutela opere dell’ingegno, licensing e brand licensing.

Ho la fortuna di essere letto per i testi e manuali di marketing e digital marketing che periodicamente pubblico.

Coadiuvato da una squadra di ottimi colleghi, da parecchi anni svolgo l’attività di formatore ed organizzatore nell’ambito delle reti vendita e canali di distribuzione.

Sono ricercatore e analista delle filiere distributive e produttive a livello internazionale ed insieme ai miei collaboratori ricercatori, nell’ambito dei progetti di cui mi occupo, fornisco tutte le informazioni tecnico/commerciali necessarie per azioni di direct marketing, recruiting partners commerciali e vendita per formazione. 

Rilascio consulenze online a distanza solo su prenotazione o presso le sedi delle aziende.

Argomenti di consulenza:

  • Formazione manageriale
  • Organizzazione reti di vendita
  • Sviluppo modelli di business e relativa digitalizzazione
  • Diritti d’autore, sfruttamento opere dell’ingegno, copyright, licensing
  • Contrattualistica commerciale
  • Privacy in azienda, nella comunicazione e nel marketing
  • Sviluppo modelli e strategie di Digital Marketing, Lead generation, Visibilità contestualizzata
  • Analisi delle filiere produttive e distributive per sviluppo vendite e diffusione tecnologie

Se vuoi contattarmi vai alla sezione Contatti


I commenti sono chiusi.