…per il resto non sono molto esperto quasi di tutto, non conosco un sacco di cose che gli altri mi dicono che dovrei conoscere e la simpatia non è il mio forte.
In compenso amo studiare il comportamento delle persone e non solo per il lavoro che svolgo, ma anche per cercare di capirle e – se posso – aiutarle a realizzare quello per cui lavorano e molte volte lottano.
La maggior parte delle volte sono i clienti che aiutano me, facendomi sentire bene quando mi concedono la loro fiducia e mi danno la soddisfazione di vedere che il mio lavoro li aiuta a risolvere i problemi e progredire realizzando progetti anche di successo.
Dirvi i nomi delle aziende e le organizzazioni per le quali ho lavorato a partire dal 1976 è arduo, ma vi garantisco che se mi chiedete delle referenze vi manderò un grosso tomo da leggere che vi procurerà una noia mortale, anche perché ci troverete solo i nominativi delle centinaia di aziende per le quali ho sviluppato progetti vincenti.
La concretezza negli affari è un valore che fa parte di me, soprattutto quando si tratta degli imprenditori e delle aziende che mi concedono la loro fiducia e in modo particolare nelle ristrutturazioni delle reti di vendita, nell’implementazione o correzione dei modelli di business e nella comunicazione commerciale.
Già…la comunicazione, il solito il tallone d’Achille di tante imprese che spesso hanno le idee chiare su prodotti, servizi e tecnologie, ma in tema di comunicazione e marketing a volte si rivolgono a strutture che tengono più al loro fatturato che a quello del cliente e spesso contribuiscono ad offuscare ulteriormente la visibilità in una giornata che di suo ha già alzato una cortina di nebbia.
Collaboro con parecchie organizzazioni che erogano formazione e assistenza alle aziende e in modo particolare ai loro responsabili commerciali e della comunicazione.
Aderisco con in mio modesto contributo all’aggregatore di contenuti www.wolfy.it con podcast e registrazioni di videolezioni, oltre che a fare parte del gruppo di professionisti e tecnici che forniscono le loro esperienze nei corsi di formazione online e in aula organizzati da varie aziende specializzate ed enti pubblici o del terzo settore.
Ho la passione per la musica e la scrittura, non solo quella riguardante la comunicazione commerciale – che fa parte del mio lavoro e che insegno nei corsi dedicati ai pubblicitari e copywriter o seo specialist – , scrivo testi per trasmissioni radiofoniche, sceneggiature e altro, l’importante è che serva a divertire, intrattenere o magari proporre spunti di riflessione.